05.IMPIANTI TECNOLOGICI

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
   L’impianto di riscaldamento sarà costituito da una unità di caldaia a condensazione con piastre poste all’interno delle abitazioni.
L’impianto con tecnologia di ultima generazione, garantisce la massima efficienza ed affidabilità per il riscaldamento riducendo i consumi e di conseguenza le emissioni di CO2. Il raffrescamento sarà garantito da pompe di calore, delle qualiverrà realizzata la sola predisposizione in ogni ambiente.

GAS METANO
   Il complesso sarà collegato alla rete di metano urbana.

pannello-solare-con-serbatoio

SOLARE TERMICO RISCALDAMENTO ACQUA SANITARIA
   Per la produzione dell’acqua calda sanitaria verrà usato il SITEMA TERMICO SOLARE COMPATTO CON SERBATOIO INTEGRATO attraverso riscaldamento diretto dell’acqua sanitaria. Verranno installati sulla copertura dei pannelli solari dall’elegante design e dall’ingombro estremamente ridotto che sftutteranno l’irraggiamento solare, producendo al contempo un notevole risparmio economico a lungo termine.
L’impianto solare termico riuscirà a coprire totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei mesi con più irraggiamento, mentre negli altri mesi sarà integrato alla caldaia a condensazione cui provvederà a supportare l’energia solare.

IMPIANTO IDRICO
   L’impianto idrico sarà realizzato con colonne in tubi multistrato per acqua calda e fredda, munito di collettori con valvole di chiusura per singolo rubinetto. Inoltre saranno realizzate le predisposizioni per lavastoviglie, lavabiancheria e per il lavello della cucina. 
L’approvvigionamento idrico sarà garantito dalla rete pubblica presente il loco. La soprelevazione dell’acqua dalla vasca di riserva idrica avverrà tramite autoclave munita di una elettropompa dotata di dispositivo press control, che assicura una pressione dell’acqua a portata costante e fornisce un’adeguata protezione contro la marcia a secco. I materiali che saranno usati per l’impianto sono idonei per la fornitura di acqua potabile.

VASCA DI RISERVA IDRICA
   Sarà predisposta un’ampia vasca prefabbricata per la riserva idrica, dove verrà convogliata l’acqua proveniente dall’acquedotto comunale, capace di contenere una riserva d’acqua di litri 20.000, sufficiente per il fabbisogno del complesso per almeno trenta giorni. Tale vasca sarà munita di un galleggiante meccanico per la chiusura automatica dell’erogazione dell’acqua a riempimento della stessa.

SANITARI E RUBINETTERIA
   I servizi saranno dotati di sanitari in porcellana, costituiti da lavabo, vaso e bidet di colore bianco, il piatto doccia sarà realizzato in gres. (Non sono compresi gli accessori dei bagli, box doccia, ecc.) La rubinetteria sarà del tipo a miscelatore monocomando con corpo in ottone cromato.

unnamed (1)

IMPIANTO DI SCARICO
   L’impianto di scarico acque bianche e nere verrà realizzato con tubazioni in PVC pesante con incorporata guarnizione plastica interna a tenuta sicura per i raccordi del tipo Valsir o similari, ad alta resistenza e inalterabilità nel tempo, collegati previo passaggio da pozzetto di ispezione sifonato alla rete fognaria comunale.

home-air-2

IMPIANTO ELETTRICO
   L’impianto elettrico che sarà realizzato garantirà protezione dai pericoli dell’elettricità (cortocircuiti, sovraccarichi, ecc.) selettività delle protezioni differenziali (evitando che un guasto causi disservizi a tutto l’impianto). Detto impianto sarà realizzato sottotraccia in tubazioni flessibili in PVC anti schiacciamento, con conduttori dimensionati secondo le utilizzazioni impiegate, collegati ad un quadro generale con impianto salvavita, allacciato al contatore Enel. Inoltre saranno predisposti interruttori magnetotermici e differenziali, secondo lo schema di progetto, con due linee separate con i relativi interruttori: una per le prese e una per i punti luce. Infine è previsto l’impianto di messa a terra, costituito da dispersori con pozzetto d’ispezione, conduttori di terra in rame e montanti con conduttori di protezione. 

Ogni appartamento sarà dotato di punti luce a soffitto o a parete comandati da interruttori, prese di corrente e interruttori magnetotermici per gli elettrodomestici, per un totale in media di n.5 per ambiente; le placche saranno in materiale plastico dal design moderno e colori a scelta. Inoltre sarà realizzato un impianto centralizzato per il digitale terrestre e una canalizzazione dal luogo di utilizzo fino al tetto, per l’installazione di una parabola personale; e la canalizzazione per la linea telefonica fissa con n.1 presa nel soggiorno. Per gli esterni le prese e gli interruttori saranno a tenuta stagna.

 

6701W

IMPIANTO VIDEOCITOFONO
   Il videocitofono sarà del tipo a parete in materiale termoplastico, dal design innovativo dalle linee semplici ed essenziali, munito di microtelefono e di due pulsanti apriporta, che verrà collocato vicino alla porta d’ingresso.

PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALLARME
   Sarà realizzata la canalizzazione per impianto di allarme antifurto, con tre punti per l’installazione dei sensori a infrarossi e la canalizzazione per due sirene una interna e una esterna posta presso l’ingresso.